La Psicoterapia di Gruppo... conosciamola meglio!

La Psicoterapia di Gruppo... conosciamola meglio!

La psicoterapia di gruppo è un efficace approccio terapeutico basato sullo scambio relazionale. Il gruppo è formato da un terapeuta, o anche due, e un massimo di 10-12 persone. La seduta dura dai 75 ai 90 minuti. 

La terapia di gruppo è una forma di psicoterapia dove l'intervento clinico viene effettuato in un setting gruppale attraverso l'utilizzo di strumenti pratici che orientano la persona verso il benessere e l'armonia con la propria essenza e con gli altri.

Finalità

Le finalità della Terapia di gruppo sono sostanzialmente sovrapponibili ai percorsi individuali. Nelle terapie individuali spesso la persona non riesce ad interpretare correttamente il comportamento degli altri nei suoi confronti. Il gruppo offre invece esperienze diverse e, per certi aspetti, più intense e consente la lettura dell’atteggiamento altrui. Il gruppo permette l’azione di particolari fattori terapeutici. Uno di questi fattori consiste nel dare la speranza del miglioramento. Infatti, i vari membri del gruppo si trovano in fasi differenti nel loro corso verso l’adattamento e il nuovo partecipante, sentendo che gli altri hanno fatto dei progressi, comincia a sperare di poter risolvere i suoi disturbi. 

Chi soffre d’ansia, di depressione o convive con forme di nevrosi è spesso convinto di essere l’unico ad avere problemi, pensieri, impulsi e fantasie terribili e inconfessabili; tale senso di unicità è spesso peggiorato dall’isolamento sociale e dalla conseguente mancanza di occasioni per un confronto schietto e sincero delle proprie opinioni in un rapporto intimo. Una delle funzioni terapeutiche del gruppo è quella di rassicurare la persona di non essere l’unica a soffrire di quel disagio. 

Inoltre: attraverso la psicoterapia di gruppo il partecipante ha la possibilità di sviluppare o migliorare le doti essenziali per il vivere sociale e rapportarsi agli altri. Per questo motivo è un ottima cura per il trattamento della fobia sociale. Volendo fare un esempio possiamo pensare ad una persona che nel gruppo potrà rendersi conto che tende a non guardare in faccia l’interlocutore, oppure esprime un atteggiamento arrogante e di altezzosità, oppure di possedere altre abitudini tali da poter compromettere le relazioni. La terapia, naturalmente, va ben oltre il semplice riconoscimento di aspetti critici e la modificazione del comportamento: acquisire tali consapevolezze è solo l’inizio di un progresso profondo! 

Le persone che esprimono problemi emotivi raccontano generalmente di un vissuto esperienziale profondamente insoddisfacente nell’ambito familiare.

Nel percorso terapeutico tali soggetti apprendono che i loro comportamenti inaccettabili non li rendono “persone inaccettabili”, ma che tutto è modificabile e migliorabile! La terapia consente a questi individui di iniziare a comportarsi in modi diversi e adeguati nei confronti degli altri, che, a loro volta, reagiranno positivamente. Questi feedback positivi fanno aumentare nel soggetto la fiducia in sé stesso.

 

Modalità d'azione

Nella Psicoterapia di gruppo ad Orientamento Psicosomatico lo psicoterapeuta può agire in modo diretto o indiretto. 

Nel primo caso vengono proposte ed applicate tecniche psico-corporee, psico-drammatiche oppure arte-terapeutiche. Ci sono poi gli esempi clinici e i racconti funzionali.

Nell’azione indiretta lo psicologo fa in modo che i componenti si aiutino a vicenda, fornendosi accettazione e appoggio, e valorizzando le risposte positive degli altri partecipanti. Il terapeuta: 1) aiuta ciascuno a fare da terapeuta agli altri; 2) fornisce commenti ed interpretazioni per chiarificare ciò che sta accadendo nel gruppo. 

 

Esempio pratico

Una donna al suo primo incontro esordisce nei confronti di una ragazza dicendo: “Essere madre è umiliante, non so più come educare le mie figlie”. 

Il terapeuta inizierà ad analizzare il perché di quest’affermazione: la signora voleva forse provocare la ragazza (come se fosse la figlia)?

In caso di corrispondenza il terapeuta potrà chiedere: perchè ha agito in modo indiretto? È il suo modo abituale per esprimere l’aggressività? Come mai ha voluto coinvolgere l’intero gruppo in questo? Dopo si lavorerà sulle reazioni del gruppo.     

Questi ed altri quesiti possono aiutare i componenti del gruppo a comprendere le modalità di reazione agli altri e il proprio funzionamento emotivo. 

L’interpretazione fornita dal terapeuta ha la finalità tecnica di rendere consci i motivi e i sentimenti inconsci che spesso inducono dinamiche automatiche. Nella psicoterapia di gruppo l’interpretazione può riguardare tutti i componenti e non la singola persona. 

Un altro aspetto importante riguarda i costi che sono generalmente contenuti rispetto i percorsi individuali. Il gruppo è uno strumento utilizzabile anche negli ambiti di psicologia sportiva e del lavoro.

Se l’individuo integra la psicoterapia di gruppo nel proprio percorso di vita può raggiungere positivi mutamenti funzionali che migliorano la qualità della vita e le prospettive esistenziali.

Paolofabrizio De Luca

lunedì 01 aprile 2019

Le Vie del Benessere

Dott. Paolofabrizio De Luca
Psicologo - Psicoterapeuta - Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Napoli.
Studio in via G. L. Bernini 45 ed in via G. L. Bernini 76 - 80129 Vomero - Napoli. Tel. 3937763680
P.IVA 06096071219
Iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Campania num. 3473
© 2024

Privacy Policy - Cookies Policy

Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Project and strategy by: Massimo De Luca