Quando pensare ad una psicoterapia?

Quando pensare ad una psicoterapia?

Se un problema o un sintomo come l'ansia, il panico, la fobia sociale limitano la tua vita... è il caso di pensare ad una psicoterapia!

Quando si trovano in un conflitto personale, relazionale, in un problema familiare o in un momento di difficoltà psicologica che si esprime come depressione, stress, ansia o panico, molte persone si rivolgono a uno psicologo psicoterapeuta proprio per chiedere aiuto. Un psicoterapeuta è una persona che ha completato un percorso di formazione specifico che lo abilita ad aiutare le persone a trattare i problemi di salute mentale o psicofisica. Uno psicoterapeuta o "terapeuta" è una persona che è stata addestrata ed abilitata a praticare la psicoterapia. Ha conseguito prima la laurea quinquennale in psicologia e poi ha frequentato almeno altri 4 anni di scuola di specializzazione.

Trovare il terapeuta giusto può spesso essere un processo lungo e impegnativo oppure estremamente semplice ed istintivo. Molte persone si trovano subito bene con il primo terapeuta con il quale scelgono di iniziare un percorso. Per alcuni la scelta risulta un processo piuttosto complesso perchè non sanno nemmeno da dove cominciare.

Oggi molte persone trovano il terapeuta cercando su internet oppure chiedendo ad una persona amica o di famiglia. Importante è prendere informazioni sul curriculum e sul tipo di specializzazione conseguita. Prima di fissare un appuntamento potrebbe essere utile effettuare dei colloqui telefonici con vari professionisti, descrivendo bene la propria necessità o sintomatologia e chiedendo chiarezza sulla sua competenza in quella determinata esigenza.

La psicoterapia è un percorso determinante per vivere senza disagi, risolvere i conflitti interiori e per migliorare l'autoconoscenza! Un percorso terapeutico non può avere una durata prestabilita, ma può durare poco tempo, qualche mese, ma anche alcuni anni. Si tratta di un vero cammino fatto di scoperte e acquisizione di strumenti per vivere bene ed essere felici! La psicoterapia può essere effettuata come un percorso individuale, di coppia, familiare o di gruppo.

Allora forza... quando un disagio o un malessere fanno parte della nostra vita iniziare o riprendere una psicoterapia corrisponde al primo passo per curarci!


Dott. Paolofabrizio De Luca
, psicologo e psicoterapeuta

paolofabriziodeluca@gmail.com  Tel. 3937763680

 Prendi un appuntamento

Contatta il Dott. De Luca per un appuntamento

mercoledì 07 ottobre 2020

Le Vie del Benessere

Dott. Paolofabrizio De Luca
Psicologo - Psicoterapeuta - Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Napoli.
Studio in via G. L. Bernini 45 - 80129 Vomero - Napoli. Tel. 3937763680
P.IVA 06096071219
Iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Campania num. 3473
© 2020

Privacy Policy - Cookies Policy

Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Project and strategy by: Massimo De Luca