Psicoterapia di gruppo

Con una cadenza mensile oppure su richiesta specifica vengono tenuti incontri di psicoterapia di gruppo, dove l'intervento psicoterapeutico viene svolto in un setting gruppale da uno, due o più terapeuti. Gli incontri di gruppo sono a numero limitato di partecipanti e per potervi prendere parte è preferibile prenotarsi con anticipo.

Oltre alla terapia verbale possono essere utilizzati canali espressivi, come lo psicodramma corporeo e l'arteterapia. I partecipanti lavorando su se stessi possono osservare anche cosa accade negli altri. I ricordi, il mondo onirico, le immagini, i simboli, le emozioni, le sensazioni dell'individuo si arricchiscono di molteplici letture, tante quante sono i partecipanti del gruppo.
Per l'individuo il gruppo diventa un'occasione di crescita e confronto personale. In gruppo si trattano anche i disagi della vita quotidiana come le difficoltà di relazione, l'ansia, il panico, la depressione, i momenti di crisi, le difficoltà di realizzazione, le difficoltà della genitorialità.
Vengono anche organizzati incontri con tematiche specifiche come possono essere le varie letture psicosomatiche: l'asma, l'intestino, lo stomaco, il cervello, le allergie, la pelle, i reni, il cancro, i capelli, la colite, l'infertilità di coppia, etc. Attraverso la lettura simbolica degli organi corporei e dei sintomi presentati ciascun partecipante potrà contribuire con i suoi vissuti e confrontarsi con le esperienze altrui.
La durata di ciascun incontro è di 90 minuti.

Prenditi cura di te!
Prenota un incontro!

Le Vie del Benessere

Dott. Paolofabrizio De Luca
Psicologo - Psicoterapeuta - Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Napoli.
Studio in Via Gian Lorenzo Bernini 85 - 80129 Vomero - Napoli. Tel. 3937763680
© 2017


Project and strategy by: Massimo De Luca