Il simbolo: una risorsa per individuarsi.

Il simbolo: una risorsa per individuarsi.

Dettagli


Data del corso:
19 dicembre 2018
Ora:
17:30
Prezzo:
€ 40,00
Luogo:
Studio di Psicologia, Psicoterapia e Psicosomatica - DEP NAPOLI

Descrizione


Un workshop per conoscere ed interpretare i principali simboli leggendo aspetti importanti della propria esistenza.

Per C.G. Jung i “simboli” sono i contenuti fondamentali della nostra psiche. Essi esprimono i grandi fenomeni dell’esistenza come la maternità, la paternità, la femminilità, la mascolinità, la crescita, l’evoluzione, la nascita, la morte, il divenire, lo svolgersi, l’affermarsi, l’allontanarsi, l’avvicinarsi, il sentirsi, l’amarsi, etc. Ciò che il pensiero esprime attraverso concetti astratti, è rappresentato dall'Inconscio nelle immagini concrete.

L'immagine simbolica contiene sempre un senso importante che va oltre la semplice lettura razionale; le cose, sono come sono, ma ci parlano di un senso profondo. Saper analizzare i simboli significa essere in grado di amplificare l’immagine per cogliere il messaggio profondo. Per Jung il simbolo è l’anello di congiunzione fra l'Inconscio personale e quello collettivo, in quanto ci consente di vivere l’individualità. La rappresentazione simbolica trasforma l’energia psichica e ci fornisce una forma del contenuto che l’Inconscio cerca di comunicare.

I simboli rendono il passato un evento presente e ci aiutano a comprendere il senso dell’ansia, del panico, della tristezza, della depressione e delle varie forme di nevrosi che oggi ci possono interessare direttamente.

Conoscere le metafore significa entrare in possesso di una chiave di lettura alternativa per vivere meglio nella realtà di oggi. Saper interpretare i simboli è importante sia per chi svolge la professione di psicologo psicoterapeuta sia per le persone che vogliono conoscere una chiave di lettura ulteriore dell'esistere.

Conduce il Workshop il dott. Paolofabrizio De Luca, psicologo, psicoterapeuta, psicosomatista ed autore dei testi: “La grande Autostima”, Cuzzolin Editore (2016) e Il Simbolo, il mito e le immagini che curano: dizionario dei miti, AK (2018).

 

Sede: Studio di Psicologia, Psicoterapia e Psicosomatica - DEP Via G.L. Bernini 85 Napoli.

 

Affrettati perchè il workshop è a numero chiuso!

Per informazioni chiamare al numero 3937763680 oppure scrivere a paolofabriziodeluca@gmail.com.

Prenota subito!

Prossimi Incontri


Le Vie del Benessere

Dott. Paolofabrizio De Luca
Psicologo - Psicoterapeuta - Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Napoli.
Studio in Via Gian Lorenzo Bernini 85 - 80129 Vomero - Napoli. Tel. 3937763680
P.IVA 06096071219
Iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Campania num. 3473
© 2018

Privacy Policy - Cookies Policy

Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Project and strategy by: Massimo De Luca