Quando non sai cosa fare...cambia il punto di vista!

Quando non sai cosa fare...cambia il punto di vista!

Usa la Tecnica della Bussola d'Oro per combattere l'indecisione!

Tutti i giorni prendiamo innumerevoli decisioni, spesso non ne siamo consapevoli. In realtà ogni azione parte dalla nostra volontà. Ma perché in alcune circostanze ci sentiamo bloccati? Perché viviamo una particolare condizione emotiva: l’indecisione! Ecco le strategie pratiche per gestirla.

Che cos’è l’indecisione?

L’indecisione è la difficoltà a compiere una scelta o a prendere una decisione. Immaginate un moto perpetuo con un’onda continua. La mente si ferma sul non sapere cosa fare. Tutti affrontano periodi di indecisione nella vita, ma quando essa sembra essere una compagna di viaggio perenne… diventa davvero difficile. Spesso l’indecisione deriva dall’ansia o da un basso tono dell’umore, ma può dipendere anche da un ridotto livello di autostima.

 

Perché si installa questa paura di decidere?

La paura di decidere e l’insicurezza hanno origine dalle castrazioni. Se non riusciamo ad agire è perché veniamo da esperienze dove le nostre scelte sono state criticate oppure contrastate o ridicolizzate. Ecco che il giudice interiore diventa severissimo e implacabile. Un primo mossa è cambiare il punto di vista: decidi di allontanarti. Immagina di distanziarti dalla tua indecisione e guarda per intero tutte le possibilità. Ricordati che tu sei molto di più della singola emozione che provi in quel momento.

 

Le decisioni non sono tutte uguali: questione di livelli!

Non dare a tutte le decisioni che devi prendere un peso enorme! Per non stare male valuta quanto peso ha effettivamente la scelta che devi fare. Ci sono decisioni di poco conto che puoi prendere a cuor leggero e scelte che davvero possono condizionare la tua giornata, la tua carriera e la tua vita. In ogni circostanza, proprio quando avverti il blocco e sei preda dell’indecisione, scrivi su un foglio cosa ti manda in crisi. Lascia il foglio sulla scrivania ed alzati in piedi. Guarda dall’alto la questione e valuta quanto è importante! Utilizzando adeguatamente questa strategia ti renderai conto che è una questione di livelli e che non tutto merita lo stesso peso. Agisci poi di conseguenza.

 

Quando prendere le decisioni?

Non c’è un momento migliore per prendere le decisioni. Anche se ciò che scegli al mattino condiziona la tua giornata… devi essere consapevole che ogni istante può essere buono per trovare la risposta ai tuoi dubbi o per compiere una scelta giusta. Se ti capita di sbagliare… non farne un dramma, ma impegnati a trovare una strada migliore. Non arenarti sui giudizi o sulle paure e ricordati che puoi sempre cambiare le cose. Ogni istante può accendere la tua spinta decisionale!

 

Cosa spinge le nostre scelte?

Le nostre scelte sono mosse da obbiettivi, scopi e desideri. Ci sono 3 tipi di scelte:

1) quelle che può suggerirci l’istinto;

2) quelle che seguono il cuore e i sentimenti;

3) le decisioni che invece richiedono i giusti tempi ed una valutazione razionale.



La Tecnica della Bussola D’Oro.

Quando non sai cosa fare... cambia il punto di vista e pensa alla tua Bussola d’Oro! Immagina che porti sempre nella tua tasca questa bussola dorata e che all’occorrenza puoi utilizzarla. Questa bussola può indicarti cosa fare a seconda di quelli che sono i tuoi bisogni.

Ti accorgerai che le scelte potranno derivare da uno di questi ambiti che tu dovrai riconoscere:

“Sto seguendo un capriccio? Cosa faccio: lo assecondo? Si o No? Ogni tanto assecondarli non fa male!”

“Non riesco a scegliere perché ho paura del giudizio e dell’errore? Anche se sbagli il mondo non finisce!”

“Sarà la persona giusta? Cosa mi succederà questa volta? Lo scoprirai solo vivendo. Utilizza le esperienze passate per fermarti in tempo se noti qualche segnale di pericolo!”

“Cosa o chi mi sta impedendo di prendere questa decisione con serenità? Riconosci quando stai dando un peso eccessivo agli altri. La vita è tua, se proprio devi sbagliare… usa la tua testa.”

“Questa scelta è così importante per realizzare i tuoi sogni? Prenditi il giusto tempo. Prenditi tempo per pensare ai pro e ai contro. Arriva con convinzione al da farsi!”

 

E adesso smetti di rinviare ciò che ti serve per essere felice, prendi la tua Bussola d’Oro e sconfiggi l’indecisione. Con questa semplice tecnica costruirai in poco tempo le tue certezze!

 

Paolofabrizio De Luca

domenica 10 giugno 2018

Le Vie del Benessere

Dott. Paolofabrizio De Luca
Psicologo - Psicoterapeuta - Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Napoli.
Studio in Via Gian Lorenzo Bernini 85 - 80129 Vomero - Napoli. Tel. 3937763680
P.IVA 06096071219
Iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Campania num. 3473
© 2018

Privacy Policy - Cookies Policy

Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Project and strategy by: Massimo De Luca