Lo stile "Shabby chic" per noi uomini

Eccoci ad inizio anno! Carichi di energia si stilano le fatidiche liste dei desideri, dei buoni propositi da perseguire, dei nuovi obiettivi. "Quest'anno ce la farò..inizierò la dieta, mi iscriverò in palestra, cambierò lavoro che ormai mi stressa fino alla perdita dell'ultimo capello..basta farmi trattare così, sarò una persona nuova!" Ecco che ci si trova ben presto a fare i conti con se stessi e con le proprie forze. Ci si rende conto che le cose da fare sono troppe, tali che ci sormontano le cime dei capelli o che col passare del tempo la voglia diminuisce con tutte le forze annesse.

Eccoci sopraffatti dalla pigrizia e dalla mole enorme delle cose da fare, che tra l'altro sembra vivere di vita propria in quanto aumenta sempre più. Mistero! Non se ne conosce il motivo! E vabbè.. Così riprendono le vecchie abitudini in qualsiasi ambito (senza fare elenchi che conosciamo a memoria!) però con quella vocina interna che ogni tanto si fa sentire: "devo cambiare" o "devo smettere di fare così" o anche "devo ricominciare e cambiare vita".
Ogni minuto è buono per ricominciare! Per fare ciò che si desiderava, da tanto o da poco non fa differenza se è ciò che si vuole con il cuore! È questo il momento propizio per iniziare il cambiamento! O almeno domandarsi se continuare e se si è felici davvero con la vita che si sta conducendo.
Come accade nell'attuale tendenza di arredamento "Shabby chic", la quale partendo da un oggetto vecchio o del quale non soddisfano più le sembianze, gli si da nuova vita, così deve accadere internamente. Così attiviamo quel qualcosa che ci fa scattare e pensare che c'è bisogno di rinascere! Rifiorire in tutto lo splendore che si ha sempre avuto, ma che si era assopito col tempo e con la routine di questa vita frenetica che ci circonda! Senza storcere il naso però sentendo il termine "Shabby" che ovviamente significa "logoro, trasandato", ma che accompagnato al termine "chic" rende tutto più leggiadro. Tutto si trasforma ed assume toni finemente delicati con aspetti nuovi nella semplicità del vintage.
Diamo spazio a noi stessi quindi, al nostro benessere fisico, ma anche mentale magari parlandone con un professionista. Perché no?! Diamo quella mano di pittura base da cui partire e l'effetto verrà da sè! Il risultato sarà a regola d'arte se saremo convinti di farcela! Forza 2015! Siamo pronti!!

Paolofabrizio De Luca

venerdì 09 gennaio 2015

Le Vie del Benessere

Dott. Paolofabrizio De Luca
Psicologo - Psicoterapeuta - Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Napoli.
Studio in via G. L. Bernini 45 ed in via G. L. Bernini 76 - 80129 Vomero - Napoli. Tel. 3518112572
P.IVA 06096071219
Iscritto all'Albo degli Psicologi della Regione Campania num. 3473
© 2024

Privacy Policy - Cookies Policy

Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Project and strategy by: Massimo De Luca